Musei e varie

Segnalazioni Film e documentari Musei e varie

Luoghi dove si possono trovare reperti sulla Michelangelo o Raffaello

___________________________________________________________________________________________________________

- Musei:

Museo Storico Navale di Venezia

C'è un modello in scala 1:50 (5,5 metri) della Michelangelo (mi ricordo solo che il modello portava il nome della Michelangelo, ma non sappiamo effettivamente di quale delle due navi fosse il modello). C'è anche un modello in scala 1:50 della Cristoforo Colombo (con scafo bianco), un modello in scala 1:100 poco dettagliato della Leonardo da Vinci, e un bel modello 1:100 dell'Ausonia... gli altri non mi ricordo. In definitiva il museo vale una visita. (Segnalazione di Ernst - Vienna, Austria)

Museo navale di Genova (Pegli)

Nonostante quello che si può immaginare, il 90% del vasto museo è dedicato agli antichi velieri....

Solo una piccola sala è dedicata ai transatlantici e di questa solo l'1% è dedicato alle grandi Michelangelo e Raffaello.... di cui l'unico reperto che vale la pena citare è il grande modello della Michelangelo in scala 1:50 (5,5 metri), etichettato però con nome "Raffaello", vedere i dettagli della piscina. Le immagini sono nella galleria fotografica, sezione "varie".

Traffic Museum di Lucerna (Svizzera)

C'è un carino ma non molto dettagliato modello della Michelangelo in scala 1:100 (2,75 m). Si trova nella sezione marittima come elemento centrale della stanza. (Segnalazione di Lothar Alteweyer, Colonia (Köln) - Germania)

- Varie:

Modello in scala 1:50 (5,5 metri)

Sulla nave da crociera Costa Fortuna, davanti all'ingresso del ristorante "Michelangelo", c'è un modello in scala 1:50 (lungo 5,5 metri!) della Michelangelo. Si potrebbe trattare del gemello del modello in scala 1:50 presente al museo navale di Genova, prodotto dal cantiere navale stesso, di cui si possono vedere alcune immagini nella sezione "Various" della galleria fotografica.