Film - documentari - TV

Segnalazioni Film e documentari Musei e varie

Raccolta di Film, documentari o altre trasmissioni dove sia possibile vedere, anche se per pochi istanti, immagini della Michelangelo o Raffaello.

___________________________________________________________________________________________________________

Documentari:

1) Registrandosi sul sito http://www.archivioluce.com/ e facendo una ricerca con le parole "Qui turbonave Michelangelo" č possibile vedere uno straordinario filmato di lancio sulla Michelangelo, della durata di ben 15 minuti. Ci sono anche altri brevi video sulla Michelangelo e Raffaello presi dalle cronache dell'epoca. (Segnalazione di Simone Bandini - Pisa)

2) "Mā de mā": bel documentario di 53 minuti prodotto dalla Fandango, regia di Giotto Barbieri. Il documentario parla del servizio e della fine delle due navi attraverso il racconto (non reale) di un figlio di un ufficiale della Michelangelo che racconta la vita del padre. Il documentario č stato trasmesso su alcune TV straniere e sul canale satellitare franco-tedesco "ARTE" con il titolo "Buon viaggio, Michelangelo". E' stato anche venduto su DVD in allegato al quotidiano genovese Il Secolo XIX, nel dicembre 2004

Film:

1) Amore mio aiutami (Italia 1969), con Alberto Sordi e Monica Vitti

Sicuramente č il film con pių immagini (e a colori!) di nostro interesse che ci sia in circolazione, circa 20 minuti del film sono infatti girati a bordo dei due transatlantici. Nel film i protagonisti salgono a bordo della Raffaello, diretti ad Algeciras, in Spagna, ma in realtā le scene sono state girate sia sulla Michelangelo che sulla Raffaello. In particolare: il ristorante, la sala da ballo, la veranda e la poppa sono quelli della Raffaello, mentre la loro cabina era la suite "Miramare" della Michelangelo e anche le scale con il cartello che indica "Classe turistica" e il lido di 1a classe sono della Michelangelo.

Ci sono altre segnalazioni minori, ma che elenchiamo per curiositā:

1) Una segnalazione solo audio, ma divertente: nel celebre film americano "il Padrino" con Marlon Brando, appena il Padrino arriva a Napoli in aereo dice "....eh, non č pių come quando venivamo con la Michelangelo...)

2) Nel film poliziesco "Italia a mano armata" del 1976 con Maurizio Merli, č visibile in una breve sequenza, la Michelangelo ormeggiata in un molo secondario e desolato del porto di Genova., probabilmente la nave era in fase di disallestimento. (Ringraziamo Montanari Luca per l'invio di questo fotogramma estratto dal film)

3) In un film non precisato con gli indimenticabili Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, c'č una breve sequenza dove uno dei due viene ripescato in mare da una barca, dove in lontananza si vede una delle due Gemelle e un gli occupanti della barca dicono fra loro: "...e questo da dove viene?.... dev'essere caduto dalla Raffaello...". Segnalazione di Simone Bandini - Pisa)

4) "Di che segno sei?" (Italia, 1975): Nell'episodio con Paolo Villaggio č visibile per pochissimi istanti una delle due Gemelle accanto alla Guglielomo Marconi o Galileo Galilei, al molo Andrea Dora a Genova. Ma soprattutto, dopo circa 17 minuti dall'inizio dell'episodio, si vede una veloce ma bella panoramica con una delle due Gemelle seminascosta dagli edifici del porto, che dā un'idea delle dimensioni della nave. Vista la data del film, queste sono anche le ultime immagini di una delle due meraviglie ancora in servizio.